Menu

Comunicati

"Corruzione vs Welfare. Recuperare risorse pubbliche per tutelare i beni comuni".

Il 20 marzo al Senato il convegno di Cittadinanzattiva.
In apertura dei lavori il Ministro Patroni Griffi

Cittadinanzattiva è lieta di invitarla al convegno "Corruzione vs Welfare. Recuperare risorse pubbliche per tutelare i beni comuni", che si svolgerà martedì 20 marzo a Roma, presso la Sala Conferenze Ex Hotel Bologna (Via di Santa Chiara, 4), dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Diversi studi internazionali dimostrano come un'alta incidenza di fenomeni di illegalità e malagestione delle risorse pubbliche comporti gravi ricadute sulla spesa pubblica, in particolare su quella destinata ai servizi sociosanitari e scolastici.

Per quanto concerne il nostro paese, la Corte dei Conti attesta che l'impatto della corruzione sull'economia nazionale corrisponde a circa 60 miliardi di euro, ossia risorse pubbliche sottratte illecitamente alla comunità. In un momento di forte crisi economica, dunque, in cui i governi sono costretti ad apportare tagli alla spesa pubblica, diventa cruciale recuperare risorse, non soltanto attraverso i sacrifici richiesti ai cittadini con l'aumento di imposte e tributi, ma anche recuperando quei beni indebitamente sottratti alla comunità per interessi particolari, da parte di rappresentanti eletti, amministratori e pubblici ufficiali.

Con questa iniziativa pubblica si vogliono perseguire i seguenti obiettivi:

• dimostrare con dati e informazioni lo stretto nesso – politico ed economico - tra illegalità e tagli nei sistemi di welfare;

• coinvolgere e compattare le organizzazioni civiche impegnate in azioni per migliorare i sistemi di welfare e per contrastare l'illegalità nelle amministrazioni pubbliche;

• presentare un menu di proposte per fronteggiare i fenomeni di corruzione diffusa;

• promuovere e diffondere strumenti adeguati, ma scarsamente conosciuti e utilizzati come la normativa sulla confisca e l'uso sociale dei beni dei corrotti.

All'evento parteciperanno Istituzioni, associazioni di categoria e rappresentanti della società civile. In allegato il programma dettagliato della iniziativa.

L'ingresso alle sale è consentito ai signori ospiti in giacca e cravatta. I giornalisti devono inviare la richiesta di accredito al Senato - Ufficio stampa - al fax 06.6706.2947, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i dati anagrafici completi e gli estremi del documento di identità di giornalisti, fotografi e operatori e la testata di riferimento.

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido