Menu

Comunicati

"Bravo Serra". Cittadinanzattiva mette a disposizione dell’Alto Commissario le segnalazioni dei cittadini: "La frammentazione dei servizi genera corruzione"

"L’inchiesta sul Policlinico di Roma avviata dall’Alto Commissario anticorruzione è per noi un’ottima notizia. Così come è molto positivo l’appello rivolto ai cittadini perché si mobilitino denunciando le situazioni di scarsa trasparenza". Questo il commento di Vittorio Ferla, responsabile Legalità e Trasparenza di Cittadinanzattiva, sull’iniziativa di questi giorni del prefetto Achille Serra.

"Da anni i cittadini ci segnalano numerosi casi di cattiva gestione dell’amministrazione sanitaria. Spesso questa cattiva gestione è l’anticamera di comportamenti che stanno ai confini dell’illegalità. Vogliamo dunque offrire all’Alto Commissario un appoggio non solo formale, ma concreto, mettendo a sua disposizione le segnalazioni dei cittadini e i dati raccolti dal Pit Salute, il servizio di Cittadinanzattiva che si occupa di tutelare i cittadini in ambito sanitario". "La frammentazione dei servizi genera corruzione", aggiunge Ferla, che spiega: "In un ospedale come il Policlinico, dove esistono tantissimi – troppi - sportelli dove prenotare le prestazioni specialistiche e diagnostiche e altrettanti per pagare il ticket, è molto facile che la trasparenza non sia garantita". "In questi anni ci siamo battuti affinché le agende dei vari dipartimenti del Policlinico Umberto I fossero inserite, in una percentuale importante, nel sistema regionale del RECUP. Così facendo, i cittadini, attraverso una semplice telefonata, possono prenotare esami diagnostici e visite specialistiche di estrema importanza. Purtroppo i primari hanno sempre fatto muro: sono loro che non vogliono rinunciare alla gestione delle prenotazioni. Forse perché sono uno strumento di esercizio di potere".

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido