Menu

Comunicati

Comunicato stampa, Roma 9 novembre 2006


Sono oltre 200 le best practices nei servizi capaci di meritarsi, per una volta, il plauso degli utenti e non le solite lamentele.
A Roma, il prossimo 20 novembre, la proclamazione del vincitore del Premio “La Buona Pratica”, iniziativa promossa da Cittadinanzattiva con il sostegno di Poste Italiane, Eni e Pfizer e giunta alla VIII edizione.
L’appuntamento è presso il Teatro Dell’Angelo, via Simone De Saint Bon, a partire dalle ore 18.00.
Il Premio punta a raccogliere e diffondere esperienze innovative nel campo della sanità, dei servizi pubblici e della Pubblica Amministrazione, valorizzando soprattutto collaborazioni tra pubblico e privato e la partecipazione attiva dei cittadini.
Per la sezione sanità, intitolata alla memoria di Andrea Alesini, concorrono 116 progetti provenienti da Asl (45%), aziende ospedaliere (18%), amministrazioni comunali (7%), associazioni (25%), Regioni (4%) con una prevalenza di iniziative del Nord (57%) rispetto a quelle del Centro (26%) e Sud Italia (16%). La giuria di esperti ha esaminato esperienze di successo riguardanti, tra gli altri, i seguenti settori: assistenza sanitaria (17%), pediatria (13%), assistenza domiciliare integrata e sociale (10,3%), oncologia (6%), patologie croniche (6%), geriatria (5,2%), odontoiatria (5,2%), malattie infettive (4,3%), psichiatria (3,4%), handicap (3,4%), ginecologia e ostetricia (2,6%).
Per la sezione servizi e P.A., intitolata alla memoria di Roberto Villirillo, concorrono 123 progetti provenienti da Enti Pubblici (47%), associazioni (27%), aziende (22%) e cooperative (4%) con una prevalenza di iniziative del Centro (49%) rispetto a quelle del Nord (33%) e Sud Italia (18%). La giuria di esperti ha esaminato esperienze di successo riguardanti i seguenti settori: P.A. (37%), ambiente (17%), scuola e università (14%), servizi alla persona (10%), servizi finanziari, postali ed assicurativi (6,5% nel loro insieme), trasporti (6%), cultura e legalità (5%), energia e tlc (3,5%).

Per maggiori informazioni sui progetti in concorso, è possibile consultare la banca dati delle Buone Pratiche ospitata nella home page del sito www.cittadinanzattiva.it.

 

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido