Menu

Comunicati

Roma, 16 novembre 2006

Lotta alla corruzione: Cittadinanzattiva invita i parlamentari a sottoscrivere un disegno di legge per la confisca e l’uso sociale dei beni dei corrotti

Un invito a sottoscrivere il disegno di legge per la confisca e l’uso sociale dei beni dei corrotti, promosso nel giugno del 2004 da Cittadinanzattiva, è stato rivolto stamattina dall’associazione a tutti i parlamentari al fine di assicurare la legalità nel nostro paese.

Il disegno di legge, già depositato alla Camera dei deputati (con il n. 1358) e al Senato (con il n. 248), mira ai seguenti obiettivi: 1. aggredire i patrimoni indebitamente accumulati dagli amministratori e dai funzionari pubblici corrotti; 2. restituire alle istituzioni, alle comunità locali e alle organizzazioni di cittadini risorse pubbliche in una logica sussidiaria.

Il disegno di legge è stato promosso da Cittadinanzattiva nel giugno 2004, in collaborazione con Libera, Avviso Pubblico e Transparency International ed ha raccolto le adesioni di numerose organizzazioni civiche e sindacali, oltre alla sottoscrizione ad oggi di più di cinquanta parlamentari.

“La lotta alla corruzione e il recupero dei beni sottratti alle vittime dei reati, alle istituzioni e alle comunità locali - ha detto Antonio Gaudioso, vice segretario generale di Cittadinanzattiva - permette di liberare risorse ed energie da impiegare per lo svolgimento di attività di interesse generale e lo sviluppo sociale. Per questo - conclude Gaudioso – chiediamo a tutte le forze politiche di firmare il ddl e favorirne una rapida approvazione in Parlamento”.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido