Bene l’accordo fra Regioni, il prossimo governo provveda ad una riforma dell’intramoenia
Cittadinanzattiva esprime soddisfazione per l’accordo fra regioni e governo sulla questione delle liste di attesa che per i cittadini rappresentano il principale problema in ambito sanitario.

L’associazione condivide l’idea di finanziare la realizzazione e riorganizzazione dei Cup, che rappresentano il primo snodo per la gestione dei tempi di attesa.
“Due cose però mancano ancora in questo accordo – afferma Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva -: innanzitutto le risorse economiche, ulteriori rispetto a quelle vincolate per i Cup, a disposizione delle Regioni per raggiungere gli obiettivi e in secondo luogo la questione dell’intramoenia.
Chiediamo al prossimo governo di intervenire sull’intramoenia, facendo in modo che essa sia impedita all’interno dei presidi sanitari nei quali si registrano lunghe liste di attesa, come si sta per sperimentare, anche dietro nostra richiesta, in Friuli Venezia Giulia. Chiediamo inoltre di cancellare la decisione recente di prolungare l’esercizio dell’intramoenia all’interno degli studi privati, perchè così facendo non si migliora la situazione e si privano i cittadini della presenza costante dei medici all’interno delle strutture nelle quali operano abitualmente”.