Menu

Comunicati

cropped demo 

La notizia comunicata dal Ministro Fraccaro di abolizione della “tassa sulla democrazia”, vale a dire la tassa il cui pagamento viene richiesto per l’occupazione del suolo pubblico anche quando si realizzano raccolte di firme per referendum, petizioni o leggi popolari, è una scelta che condividiamo completamente e va nella giusta direzione”. Queste le dichiarazioni di Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva.

“Lavorare per rafforzare gli strumenti di democrazia diretta, rendendoli più semplici e accessibili ai cittadini è una scelta importante e condivisibile”, ha aggiunto Gaudioso. “E ragionare su strumenti che rafforzino la partecipazione dei cittadini nella vita pubblica di questo Paese è un tema centrale di dibattito politico se vogliamo ridurre il gap di fiducia tra cittadini e istituzioni che quotidianamente rischia invece di aumentare”.

Anche di questi temi si discuterà nel corso della terza edizione del Festival della partecipazione, che si svolgerà a l’Aquila dal 11 al 14 ottobre prossimi (www.festivaldellapartecipazione.it), a cui lo stesso ministro Fraccaro è stato invitato, insieme a numerosi interlocutori del mondo delle istituzioni, dell’attivismo civico e dell’imprenditoria.

 

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido