"L’Orto dei bimbi", scritto da Serena Bonura, siciliana da anni impegnata nel campo dell’ecologia e della sostenibilità applicate all’educazione e alla comunicazione, è una guida pratica per adulti e bambini, per imparare, giocare e crescere coltivando ortaggi ed erbe aromatiche.
Come progettare un orto a misura di bambino, da realizzare a casa – in giardino ma anche sul balcone o davanzale – o a scuola, studiandone le giuste dimensioni, l’esposizione, gli elementi essenziali ed accessori.

Come costruire spaventapasseri, nidi per uccelli, un giardino per le farfalle; come costruire una serra con bottiglie di plastica. Quali attività e giochi è possibile realizzare con i cinque sensi e gli elementi naturali, ad esempio autoritratti e disegni artistici con i semi, foglie dipinte, il bastone della pioggia, la carta di identità delle piante, la pasta modellabile con le verdure. E infine, un’appendice pratica su come coltivare un orto a scuola, con utili indicazioni su quanto occorre per il budget preciso del progetto “orto scolastico” e su come farlo approvarlo nel Piano dell’offerta formativa della scuola.
Nell’Orto dei bimbi c’è tutto questo, condito dalla certezza che “Chiunque, nel rispetto dell’ambiente, coltivi la terra lavora anche per la pace. Anche quando i conflitti mettono a repentaglio la sopravvivenza, e li chiamano per questo orti di guerra, sono sempre e comunque orti di pace” (dal Manifesto Orti di pace)

“L’orto dei bimbi. Giochi e attività didattiche per creare insieme un orto bio”. Autrice: Serena Bottura. Casa editrice: Terra Nuova Edizioni, aprile 2015. Per acquistarlo consulta il sito www.terranuovalibri.it

Aurora Avenoso
Lucana, classe '73, master in comunicazione e relazioni pubbliche. Il meglio lo sto imparando con i miei figli, Greta e Giacomo. Per Cittadinanzattiva mi occupo di ufficio stampa e comunicazione. "Non dubitare mai che un gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l'unica cosa che è sempre accaduta" (Margaret Mead)

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.