Menu

Approfondimenti

Se devi effettuare delle cure odontoiatriche, e non conosci le categorie di soggetti che la Regione considera esenti dal pagamento di alcune prestazioni:

  • prova a contattare l'URP della tua ASL di riferimento e chiedere informazioni. Sicuramente sapranno orientarti.

Nel caso in cui non riesci ad ottenere risposte esaustive:

  • scarica, compila ed invia questo modulo all'Assessorato alla Sanità della tua Regione.
    Potrai ottenere informazioni più puntuali assieme ai riferimenti normativi.


I tuoi diritti

1. Hai diritto a ricevere dal tuo dentista tutte le informazioni relative al tuo stato di salute. Puoi quindi porre le domande che desideri, ad esempio se esistono soluzioni o trattamenti diversi da quelli prospettati, conoscerne i rischi ed i relativi costi.

2. Ricordati che soltanto dopo aver raccolto una serie di informazioni, e dopo aver scelto in piena consapevolezza di sottoporti a quel tipo di trattamento (consenso informato), il dentista può intervenire.

3. L'orientamento odierno, che non è adottato dalla maggior parte dei dentisti, è quello di raccogliere il consenso al trattamento tramite un modulo su cui apporre la propria firma e quella del paziente. Potrai firmare il modulo nel momento in cui riterrai di essere stato adeguatamente informato.

4. Prima di intraprendere qualsiasi trattamento, preferibilmente nel corso della prima visita, ricordati di richiedere un preventivo scritto delle spese da sostenere.

5. Nel momento in cui saldi il conto, indipendentemente dalle modalità di pagamento, è indispensabile esigere fattura. Secondo la risoluzione del Ministero delle Finanze n. 111/E del 3 maggio 1995, la fattura deve essere più dettagliata possibile e deve specificare il tipo di prestazione resa al paziente.

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido