Menu

Approfondimenti

 flag esp

Le attività del progetto si concentrano nei settori dei servizi pubblici locali (c.d. domiciliari) e della sanità, servizio quest'ultimo dal quale sono esclusi molti cittadini a causa della logica commerciale e privatistica del sistema sanitario nazionale, che nega a chi non ha fondi il diritto di accesso a strutture mediche adeguate. Allo stesso modo nei cosiddetti quartieri d'invasione, recenti agglomerati di baracche, sono assenti la maggior parte dei servizi pubblici "domiciliari", mancando queste zone di un acquedotto e di un sistema di fognature, e con un servizio elettrico spesso illegale.

Il progetto si rivolge a tutti gli utenti di servizi pubblici residenti nei centri urbani delle città di Pasto e Cartagena. La popolazione piú sensibile ai problemi legati alla prestazione di tali servizi si colloca nei ceti medio-bassi della cittadinanza (strati 2, 3 e 4 secondo la divisione colombiana). Per quanto riguarda la sanità, invece, gli sforzi del progetto si concentrano in zone selezionate della città di Cartagena de Indias.

L'obiettivo generale del progetto è quello di far crescere e sviluppare modalità di partecipazione civica dei cittadini colombiani nella pianificazione, gestione e controllo dei servizi pubblici locali e dei servizi sanitari, con l'intento di garantire un loro miglior funzionamento, un accesso maggiormente facilitato per gli utenti, nonché maggiore trasparenza e legalità nella gestione degli stessi.

Quattro gli obiettivi specifici che intendiamo ottenere:

Formazione e attivazione di Comitati operanti per la tutela dei diritti degli utenti nei servizi pubblici e nella sanità.

Ampia diffusione dei diritti e dei doveri civici, ed aumento della partecipazione cittadina nei due territori d'intervento.

Inserimento, nell'agenda politica dei candidati alle locali elezioni amministrative nei due territori, dei temi dei servizi pubblici e della sanità.

Miglioramenti – orientati a favore degli utenti - nelle leggi vigenti che regolano i due settori.

Mariano Votta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido