Menu

Progetti

Nell'ambito della strategia della SCA (Scuola di Cittadinanzattiva) sull'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità, tra il 2008 ed il 2009 sono stati realizzati su tutto il territorio nazionale 50 laboratori di educazione alla cittadinanza attiva e alla leadership, rivolti a studenti di scuole secondarie di secondo grado.

 

La finalità è stata quella di rafforzare nei giovani le conoscenze, i saperi e le competenze civiche (le cosiddette civic skills), in primis la capacità di esercitare il diritto alla partecipazione e la capacità di coinvolgere i coetanei in azioni collettive di promozione e di tutela di diritti, mettendo in atto la propria capacità di leadership propositiva.

Questo obiettivo si è altresì rafforzato dopo i risultati emersi dalla Prima indagine sui comportamenti violenti a scuola realizzata nel 2008 dalla Scuola di Cittadinanzattiva nelle scuole secondarie di tutto il territorio nazionale. Dall'Indagine, che ha coinvolto studenti ed insegnanti, è infatti stata indicata l'educazione civica, la promozione della legalità e del protagonismo giovanile come possibili soluzioni o strategie di prevenzione e di ostacolo ai comportamenti violenti a scuola.

Per la gestione dei laboratori sono stati formati 54 formatori/tutor provenienti da 16 Regioni, attraverso la realizzazione di un seminario interregionale, svoltosi a Roma il 20-21 marzo 2009, al fine di creare e rafforzare le competenze e le conoscenze necessarie nei formatori per realizzare e gestire i laboratori della cittadinanza attiva e della legalità nelle scuole prescelte. La formazione dei formatori, svolta con metodologia didattica esperienziale, ha suscitato ottimi feedback e notevole entusiasmo nei formatori che si sono immediatamente attivati nei propri territori per promuovere i laboratori nelle scuole ed entrare in contatto con i Dirigenti scolastici e gli insegnanti interessati.

Anno di realizzazione: 2008/2009

Per avere maggiori informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di educazione alla cittadinanza, visita la relativa Area di interesse

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido