Menu

Progetti

Cittadinanzattiva e Pfizer hanno lavorato insieme al progetto "Laboratorio civico sulla Salute", il programma di formazione alla tutela del diritto alla salute rivolto ai leader delle organizzazioni di malati cronici e patologie rare, oltre che ai volontari e ai responsabili di Cittadinanzattiva – Tribunale per i Diritti del malato. L'iniziativa ha permesso di formare centinaia di cittadini.

 

Sono stati realizzati corsi di formazione interregionali a Milano, Roma e Napoli, sono stati affrontati temi che riguardano il diritto all'accesso, come espressione di un meta diritto che coinvolge in particolare il diritto al tempo, all'informazione e all'accesso alla cura.

Nello specifico, il corso di formazione è stato organizzato in sessioni dedicate al diritto al tempo (in particolare al tema delle liste di attesa), al diritto alla cura (in particolare all'accesso ai farmaci) e al tema dell'invalidità civile ed handicap, anche alla luce delle modifiche normative e delle difficoltà dei cittadini e malati cronici ad accedere ai benefici sociali ed economici.

Ogni sessione si è articolata secondo il seguente schema:

  • presentazione dello stato dell'arte;

  • cenni sulla normativa a disposizione;

  • accesso all'informazione, come diritto trasversale a tutti i temi;

  • gli strumenti di tutela ed autotutela;

  • dalla tutela del caso singolo all'azione politica;

  • analisi di una tecnologia di tutela specifica.

In occasione della presentazione del progetto (6 ottobre 2006) Cittadinanzattiva ha firmato un Protocollo di intesa con la Simg (Società Italiana di Medicina Generale) in tema di autogestione e controllo delle patologie croniche, e un Protocollo di intesa con l'Ipasvi (Federazione nazionale Collegi Infermieri) in tema di gestione del dolore cronico.

Nella sezione Approfondimenti puoi scaricare il leaflet del progetto e leggere gli interventi che si sono succeduti nella giornata di presentazione dell'iniziativa: Bozzi, Cricelli, Palma, Pelagalli, Sappia, Trincia.


Anno di realizzazione: 2006


Per avere maggiori informazioni contatta Sabrina Nardi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In collaborazione con

pfizer logo

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido