Menu

Progetti

Il progetto sul "Monitoraggio della Carta Europea dei Diritti del Malato", è stato un progetto sviluppato grazie alla volontà di Active Citizenship Network (ACN), la rete Europea di Cittadinanzattiva, ed il Tribunale dei Diritti del Malato, la rete-Salute di Cittadinanzattiva, insieme alle associazioni civiche dei paesi monitorati.

 

FONDACA, la fondazione per la cittadinanza attiva, ha fornito grande supporto, specie nella fase di elaborazione e rapporto dati. Dopo la stesura della Carta Europea dei Diritti del Malato nel 2002, è stato predisposto l'inizio di un progetto atto a raccogliere informazioni sullo stato dei diritti nei Paesi Europei.

L'attività è iniziata con una fase iniziale nel 2005, in seguito alla quale è stato fatto un ulteriore sforzo per completare la raccolta delle informazioni nei 14 paesi europei. Il risultato di questo lavoro è stato presentato in un rapporto finale diviso in tre parti:

1. La prima comprende il background, la logica ed il contesto del progetto - Scarica

2. La seconda riassume i risultati principali dello studi - Scarica

3. La terza parte si concentra sulle conclusioni e raccomandazioni politiche - Scarica

Le appendici invece contengono diversi documenti con importanti informazioni sul lavoro portato avanti e sul suo background.

Per scaricare il documento completo clicca qui

 

Attuazione dei 14 diritti sanciti nella Carta

Sulla base della Carta Europea dei diritti del malato, Cittadinanzattiva ha realizzato un progetto che si è posto l'obiettivo di verificare il grado di attuazione dei 14 diritti sanciti nella Carta, nei 15 Paesi della "vecchia Europea", attraverso un processo di monitoraggio realizzato dalle singole organizzazioni civiche che lavorano in questi Paesi.

Il rapporto finale sull'attuazione della Carta è stato presentato a Bruxelles il 29 marzo del 2007.


Anno di realizzazione: 2005

 

La Carta europea è stata realizzata grazie al sostegno di Merck Sharp & Dohme

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido