Menu

Progetti

"Uno contro uno, conosciamo il valore di un rifiuto Raee" è la Campagna di informazione realizzata da Cittadinanzattiva in tema di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

In termini di sostenibilità ambientale un tema di grande attualità è quello dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche la cui produzione ammonta a circa 1 milione di tonnellate ed è destinata a crescere nei prossimi anni. Ogni cittadino italiano produce in media 15 kg di Raee all'anno e di questi solo

2 kg vengono intercettati e trattati in modo corretto a fronte dell'obiettivo dei 4 kg previsti dalla normativa italiana e della media europea di 7 kg.

 

Ma cosa si intende per Raee e quali i sono i principali prodotti da cui ne derivano i relativi rifiuti? Cosa prevede la normativa nei suoi aspetti di maggior interesse per la tutela dei diritti dei consumatori? Quali gli impegni in capo ad amministrazioni comunali, esercizi commerciali e singoli cittadini? Queste tra le principali informazioni contenute nella guida "Uno contro Uno: conosciamo il valore di un rifiuto Raee", distribuita gratuitamente in 50 città dove presso le sedi locali di Cittadinanzattiva è possibile anche segnalare disservizi e ricevere assistenza.

Per consultare la guida clicca sull'immagine e premi sugli angoli per sfogliare le pagine

La normativa in materia di Raee basata sul principio del "chi inquina paga" chiama ad un collettivo senso di responsabilità, visto che ciascuno è chiamato a fare la sua parte, e una corretta gestione dei rifiuti è ovviamente nell'interesse di tutti. Purtroppo ancora in pochi conoscono le novità riguardanti le gestione dei rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, spesso a tutto vantaggio degli operatori del mercato meno sensibili alle istanze di tutela dei cittadini. Anche per questo, Cittadinanzattiva ha dato avvio a dicembre 2010 ad una campagna di informazione promossa con il sostegno di ECODOM, Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici.

Oltre alla distribuzione di utile materiale informativo, l'iniziativa ha previsto anche un coinvolgimento diretto dei cittadini, mediante un monitoraggio in diversi capoluoghi del Nord-Centro-Sud (Genova, Verona, Ancona, Salerno e Cagliari), nei quali monitori di Cittadinanzattiva debitamente formati sono andati a verificare l'applicazione delle novità legislative relative ai Raee: all'interno dei punti vendita, sia della grande che della piccola e media distribuzione, è esposta l'informativa sul principio del cd. "Uno Contro Uno"? Il prezzo dei prodotti è comprensivo dell'eco-contributo? E ancora, al momento della consegna a domicilio, per esempio, della nuova lavatrice, il rivenditore provvede a ritirare quella vecchia? Chiede soldi o lo fa gratuitamente? Informa sui centri di raccolta/isole ecologiche?

Nella sezione Approfondimenti è possibile scaricare il documento che riassume gli esiti di tale monitoraggio.

Anno di realizzazione: 2010/2011

Per avere maggiori informazioni  contatta Tiziana Toto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Se vuoi saperne di più in tema di rifiuti visita la relativa Area di Interesse.

Con il sostegno di

ECODOM, Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici.

Tiziana Toto

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido