Menu

Progetti

In tema di trasparenza, Cittadinanzattiva ha realizzato nel 2009 uno studio sull'impatto delle organizzazioni civiche sulla trasparenza delle amministrazione pubbliche. Lo studio, condotto in collaborazione con Fondaca (all'interno del Civil Society Index), ha voluto focalizzare la propria attenzione sull'impatto che le organizzazioni della società civile1 hanno nei confronti della pubblica amministrazione nell'ottenimento di politiche di trasparenza.

In particolare si è voluto esaminare l'applicazione e l'impatto di uno dei metodi più utilizzati dalle organizzazioni di cittadini attivi per influenzare le amministrazioni pubbliche, ovvero quello del lancio di campagne di informazione e di denuncia, intese nel senso più ampio di creazione e divulgazione di strumenti utili al controllo ed all'informazione sulle attività degli uffici pubblici.

 

Il progetto è stato realizzato all'interno del Protocollo d'intesa tra il Dipartimento alla Funzione Pubblica e Cittadinanzattiva Onlus per una collaborazione tra istituzioni e cittadini per la lotta alla corruzione e la valutazione civica della Pubblica Amministrazione.

Nell'area Approfondimenti è possibile scaricare il Report "Studio sull'impatto delle organizzazioni civiche sulla trasparenza delle amministrazioni pubbliche".

Anno di realizzazione: 2009

Per avere maggiori informazioni contatta Vittorino Ferla: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di trasparenza & legalità visita la relativa Area di interesse.

 

In collaborazione con Dipartimento alla Funzione Pubblica

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido