Menu

Notizie

E' l'obiettivo di alcune classi della Scuola Primaria Rio Crosio di Asti che nel corso di una conferenza stampa organizzata proprio in un'aula hanno spiegato a giornalisti ed amministratori locali in cosa consiste il loro progetto per una mensa anti spreco. La classe 4° C ha realizzato con l'aiuto degli insegnanti un vero e proprio monitoraggio dello spreco alimentare nella mensa della scuola.

Dalla rilevazione è emerso che nel corso di un anno si gettano ben 8900 pasti completi. I bambini hanno deciso di intervenire con delle azioni semplici ma efficaci, ad esempio poter gestire le quantità nei piatti, ciascun bambino può decidere se consumare una porzione intera di un determinato alimento oppure meno. Ogni bimbo può mangiare di tutto e di tutto un pò, rispettando le sue abitudini ma impegnandosi anche a consumare frutta e verdura e a provare cibi nuovi.

I bimbi hanno inoltre proposto agli amministratori comunali di prevedere il recupero del cibo avanzato e distribuirlo ai bisognosi, pare che questa proposta sia stata accolta e dal prossimo autunno un furgoncino passerà dalla scuola per prelevare il cibo avanzato che verrà ridistribuito a famiglie bisognose. Leggi l'articolo

Marilù Pacetta

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido