Dal 30 giugno il Pos nei negozi diventa obbligatorio

Dal prossimo 30 giugno scatterà l’obbligo per commercianti e artigiani di dotarsi di Pos per permettere il pagamento con bancomat e carta di credito ai proprio clienti, ma non ci sono sanzioni per chi non lo utilizza! Per saperne di più

Nuovo archivio pubblico telematico per i veicoli non assicurati

L'archivio, disponibile sul portale dell'automobilista, contiene i dati dei veicoli sprovvisti di copertura assicurativa obbligatoria rc  auto, a disposizione del pubblico. Per saperne di più

In arrivo la tassa per chi acquista tablet e smartphone

Si tratta del contributo che i produttori di dispositivi tecnologici dovranno versare alla Siae, la Società italiana autori editori, per la concessione dell’equo compenso per la riproduzione privata  di “fonogrammi e di videogrammi” previsto dalla legge sul diritto d’autore. Per saperne di più

“Cosa sei disposto a perdere per una vincita?”

È la domanda che si sono fatti i ragazzi del liceo sociopsicopedagogico “Adelaide Cairoli” di Pavia in un breve video realizzato nell’ambito del movimento No-Slot. Per saperne di più

Bonus gas e elettricità: l'AEEG scrive al governo

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il servizio idrico ha inviato una segnalazione al Governo con alcune proposte per ampliare la platea dei possibili beneficiari dei bonus elettricità e gas, a favore dei clienti economicamente disagiati e dei malati che utilizzano apparecchiature elettriche salvavita. Leggi il comunicato stampa

"Il servizio s'è rotto"

E' il titolo della trasmissione radiofonica in onda su RadioArticolo 1 dove è intervenuta Tiziana Toto, responsabile del settore energia per Cittadinanzattiva, evidenziando che nei servizi pubblici spesso accade che la qualità scenda mentre i prezzi salgono. Ascolta la trasmissione

Sicuramente online, i prossimi appuntamenti

Quanto ne sai di sicurezza in rete, tutela della privacy e acquisti online? Partecipa agli incontri organizzati da Cittadinanzattiva. I prossimi appuntamenti: Chiavari, 27 giugno, ore 17:30, Via Franceschi 42. Per info: Tel 0185 324612. Cagliari, 27 giugno, ore 10:30, via Cavalcanti n. 13, sede del Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per saperne di più sul progetto e scaricare i materiali disponibili segui questo link
Mettiti alla prova con il nostro QUIZ e, se ne vuoi sapere di più, partecipa all'incontro!

Più tutele per chi paga con smartphone e tablet

Al via le nuove regole del Garante privacy: tutele per i minori, profilazione solo con consenso, dati protetti. Maggiori tutele per gli utenti che decideranno di effettuare acquisti di beni e servizi digitali utilizzando nuove forme di pagamento elettronico. Regole certe per le società del settore. Per saperne di più

Blackout Wind: Cittadinanzattiva chiede un tavolo

Una giornata da dimenticare, quella di venerdì 13 giugno, per gli utenti di Wind Infostrada. A causa di un non ben identificato problema tecnico o, come viene indicato sul sito di Wind, "difficoltà generalizzate"  dalle ore 11 l’intera rete fissa e mobile dell’operatore è andata in blackout! Cittadinanzattiva chiede al gestore telefonico di riconoscere un indennizzo agli utenti coinvolti nel disservizio. Leggi il comunicato

Conciliazione Trenitalia apre ai treni di lunga percorrenza

Dal 15 giugno torna la conciliazione Trenitalia per i treni a lunga percorrenza. Lo rende noto la stessa azienda, che precisa come il viaggiatore che non abbia ricevuto risposta soddisfacente a un reclamo, o non abbia ricevuto alcuna risposta entro 60 giorni dalla presentazione, può accedere alla conciliazione attraverso una delle associazioni dei Consumatori aderenti al Protocollo. Per maggiori info

Entra in vigore la direttiva UE: ecco cosa cambia dal 14 giugno

Hai acquistato online un tablet, ma ci hai ripensato e vuoi recedere? Il bene non ti è stato consegnato nei tempi previsti dalla norma e non sai come tutelarti? Cosa faresti se ti dovessi trovare in queste situazioni? Fai il quiz, e vedi che tipo di consumatore sei! Per i contratti a distanza e negoziati fuori dai locali commerciali, sottoscritti dal 14 giugno 2014 in poi, il legislatore ha previsto maggiori tutele.Il Quiz e per saperne di più

Tasi e Imu 2014: ecco come si calcola

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Decreto-ponte che conferma ufficialmente il rinvio del primo versamento Tasi al prossimo 16 ottobre ma solo nei Comuni che non hanno deciso le nuove aliquote. Per gli altri Comuni che hanno deliberato aliquote e detrazioni i cittadini dovranno presentarsi all'appuntamento dell’acconto il 16 giugno, come fissato inizialmente. Per maggiori info

La conciliazione paritetica: V rapporto annuale del Consumers' Forum

Il consumatore italiano ha dalla sua parte uno strumento potente per far valere i suoi diritti in caso di controversia con un'azienda: è la conciliazione paritetica, invidia d'Europa. Pian piano se ne sta rendendo conto: nel 2013 sono state 18.395 le domande di conciliazione presentate, l'11% in più del 2012. Conciliate l'80%. Sono alcuni dati del V Rapporto sulle Conciliazioni presentato il 5 giugno da Consumers' Forum. Per maggiori info e scarica il Rapporto sulle conciliazioni

Diritto dei bagnanti:l'accesso alla spiaggia è libero

Il caldo ci fa pensare subito a mare e spiagge: Adiconsum ricorda a tutti i bagnanti che le spiagge sono un bene di tutti e l’accesso alla bagnasciuga è libero quindi è loro diritto accedervi senza pagare balzelli non dovuti. L'Associazione diffonde un vademecum sui diritti dei bagnanti. Per maggiori info

Garante privacy: No ai cookie per profilazione senza consenso

Stop all'installazione dei cookie per finalità di profilazione e marketing da parte dei gestori dei siti senza aver prima informato gli utenti e aver ottenuto il loro consenso. Chi naviga on line potrà quindi decidere in maniera libera e consapevole se far usare o no le informazioni raccolte sui siti visitati per ricevere pubblicità mirata. Per maggiori info

Happy Hour: insidie e pericoli nascosti se i cibi sono contaminati

Operatori che non si lavano le mani, insufficiente pulizia delle cucine, dei banconi e delle attrezzature oltre ad alimenti conservati a temperature più alte di quanto previsto dalla legge. Sono queste le irregolarità più frequenti che, dal punto di vista igienico, si possono riscontrare durante un happy hour. Almeno a Milano dove, dal 2012, l’Asl sta conducendo un’indagine conoscitiva sugli aspetti igienico-sanitari e microbiologici degli happy hour. Leggi tutto

Caldaie e climatizzatori: nuovo libretto di impianto obbligatorio

Dal 1 Giugno 2014 gli impianti termici di climatizzazione invernale od estiva (caldaie, condizionatori d'aria, etc.), nuovi o già esistenti, devono essere muniti di un nuovo libretto di impianto conforme a quello approvato con Decreto del Ministero economico attuativo delle nuove norme di manutenzione sancite dal Dpr 74/2013. Per maggiori info

Bonus mobili e ristrutturazioni:ecco i chiarimenti dell'Agenzia Entrate

L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 11/E del 21 maggio 2014, fornisce una serie di chiarimenti sugli incentivi fiscali per le ristrutturazioni e l'acquisto di mobili ed elettrodomestici. Per maggiori info

''Social privacy''

Si chiama così la nuova guida realizzata dal Garante della Privacy, che spiega come tutelarsi nell'era dei social network senza rimanere intrappolati nella rete. Per maggiori informazioni

Energia e gas: 18 associazioni dei consumatori lanciano l'allarme

Aumentano in Italia le bollette con importi stratosferici, i disservizi e le truffe a danno dei consumatori. Per difendersi c'è “ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE”!
Lo scorso 21 maggio, 18 associazioni dei consumatori hanno fatto a Roma il punto sullo stato del mercato energetico in Italia e sulle criticità del settore luce e gas. Il quadro dipinto è, purtroppo, tutt'altro che roseo. Se da un lato, infatti, sono aumentate le opportunità di scelta per gli utenti e si è allargato il ventaglio di possibilità in loro favore sul fronte della fornitura dei servizi energetici, dall’altro sono aumentati i disservizi, gli errori, e le truffe. Per maggiori info

Primo piano
cons pit servizi con servizi utenze era dello scont r o pp

XIV Rapporto PIT Servizi - Consumatori, servizi e utenze: l’era dello scont(r)o?

Il 16 e 17 dicembre la presentazione del XIV Rapporto PIT Servizi di Cittadinanzattiva. Quattro workshop su: Energia e Ambiente, Mobilità e Trasporti, Tlc e Servizi Postali, Servizi bancari e assicurativi. Il Rapporto PiT servizi costituisce un appuntamento fisso da ben 14 anni e rappresenta per Cittadinanzattiva un fondamentale momento di incontro e interlocuzione con i principali attori coinvolti in tutti i settori per i quali il servizio di tutela - PiT Servizi – fornisce gratuitamente ai cittadini informazioni, assistenza e consulenza. LEGGI TUTTO

Primo Piano LEGGI TUTTO