Menu

Newsletter

Anno 9, numero 421 - 07 luglio 2016
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

Vedi alla voce… Partecipazione!

Il dibattito pubblico del nostro paese è occupato, o meglio infestato, di parole magiche. Si tratta di parole pubbliche che vengono continuamente evocate e ripetute senza chiarire precisamente di che cosa si sta parlando e perché si attribuisce un particolare significato a un’azione, a un soggetto o a uno stato di fatto che esse denotano. A guardarle con attenzione, però, queste parole risultano confuse, vaghe quanto a significato e al rapporto con la “cosa” a cui si riferiscono, deboli dal punto di vista logico e concettuale. Malgrado questo, o forse proprio per questo, esse vengono utilizzate per dare o togliere valore, importanza e rilievo sociale a fatti, azioni e circostanze. Anche quando, a guardare meglio, non c’è proprio nessuna ragione che lo giustifichi.

Il Punto

 

Al via il Festival della Partecipazione (L'Aquila, 7-10 luglio), promosso da ActionAid Italia, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia. Tutte le notizie contraddistinte da #fdp2016 riguardano attività del Festival.
Visita il sito www.festivaldellapartecipazione.org

#fdp2016. PMA: quando i cittadini vincono

Domenica 10 luglio 2016 si terrà, all’interno della serie di eventi previsti per il “Festival della Partecipazione” - manifestazione organizzata da Cittadinanzattiva, ActionAid e Slow Food Italia, a L’Aquila - un incontro sul tema della Procreazione Medicalmente Assistita.

#fdp2016. "Io sono originale" all'Aquila col "teatro in scatola"

In occasione del Festival della partecipazione, il roadshow "Io sono originale" farà tappa a L’Aquila. Venerdì 8 luglio in Piazza Duomo dalle 11.00 alle 17.00. I volontari di Cittadinanzattiva saranno a disposizione per dare informazioni sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale.

#fdp2016. In scena la Compagnia "Stabile Assai"

Dal 7 al 10 Luglio a L’Aquila si svolgerà il Festival della Partecipazione, evento promosso da Italia, Sveglia!, un'alleanza di tre organizzazioni, ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia, in collaborazione con il Comune dell'Aquila. Il pomeriggio di venerdì 8, alle ore 17:00, è in programma l’iniziativa della Compagnia teatrale della Casa di Reclusione di Roma-Rebibbia “Stabile Assai” con cui Cittadinanzattiva lo scorso 21 dicembre 2015 ha siglato un protocollo di intesa.

#fdp2016. Ricostruiamo insieme le nostre scuole! Appuntamento a Palazzo Fibbioni

Il prossimo venerdì 8 luglio, a L'Aquila presso Palazzo Fibbioni, Sala B, dalle ore 18.00 si svolgerà l'evento: "Ricostruiamo insieme le nostre scuole", un'altra iniziativa del Festival della Partecipazione che si svolgerà dal 7 al 10 Luglio nel capoluogo abruzzese.

#fdp2016. "Mensa Sana in Corpore Sano", a L'Aquila il 10 Luglio

Un evento del Festival della Partecipazione che si svolgerà alle ore 16 di domenica 10 Luglio presso la Sala Rivera di Palazzo Fibbioni, dedicato alla ristorazione scolastica, un servizio essenziale che coinvolge non solo gli studenti ma anche insegnanti, famiglie, amministratori locali e nazionali, le aziende fornitrici ed i produttori.

#fdp2016. Un evento dedicato alla Sicurezza nelle scuole

"A Scuola di Sicurezza" è il titolo dell'evento in programma il prossimo 8 Luglio, alle ore 16 presso il GSSI dell'Aquila, nell'ambito del Festival della Partecipazione. Questo evento dedicato al tema della sicurezza nelle scuole del nostro Paese porterà all'attenzione dell'opinione pubblica i casi di scuole in tre città, Piedimonte Matese, Lampedusa, Campobasso, accomunate da gravi problemi di edilizia scolastica e dal fatto che comitati, studenti e genitori si siano dati da fare per denunciare la gravità della situazione.

#fdp2016. Le parole della partecipazione al Festival dell'Aquila

Politica, potere, partecipazione, rappresentanza, volontariato, cittadinanza attiva: queste alcune delle "parole magiche" costantemente utilizzate nel dibattito pubblico, ma investite dei significati più diversi, spesso confusi e non strettamente riferibili alla cosa di cui si tratta.

#fdp2016. All'Aquila si discute di riuso dei beni pubblici abbandonati

Dal 2014, anno di avvio della campagna permanente per la lotta agli sprechi SpreK.O., Cittadinanzattiva ha fatto del tema del recupero e riuso dei beni pubblici abbandonati per finalità di interesse generale una delle sue politiche principali. Numerose le attività realizzate di conseguenza: il progetto Disponibile! con la costituzione di un network di soggetti che si occupano a vario titolo del tema, la messa a punto di un annuario che rappresenta tante delle esperienze di recupero realizzate dai cittadini e un sito dedicato (www.disponibile.org); la partnerhip con l'Agenzia del Demanio e la collaborazione avviata con diverse amministrazioni comunali, a partire dalla rete Italia in Comune; un seminario sul riuso che ha visto la partecipazione di più di 80 soggetti tra istituzioni, comuni, associazioni e architetti.

Il Punto

News

#Ioequivalgo: prima tappa a Salerno

Farà tappa a Salerno, il prossimo 13 Luglio, presso il Lungomare Trieste dalle ore 9 alle ore 14, la campagna “Ioequivalgo" , promossa da Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato sul tema dell'informazione sui farmaci equivalenti.

News

Canone Rai in bolletta: arrivano le rate

Dal primo luglio gli italiani troveranno in bolletta il primo addebito del Canone RAI che ammonterà ad €70, il corrispondente delle prime 7 rate dell’anno 2016 (10 € mensili), mentre le restanti 3 saranno incluse nelle fatture successive. In base a quanto previsto nella Legge di Stabilità il canone dovrà essere pagato dai soli titolari di un’utenza per la fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale ed è dovuto una sola volta per ciascuna famiglia.

Una mobilità nuova per una vita di qualità!

Parte la consultazione civica sulla mobilità sostenibile e i nuovi modelli di mobilità lanciata da Cittadinanzattiva in vista della Settimana europea della mobilità 2016 (di cui l'associazione è associated partner per la quarta edizione). Lo slogan di quest'anno voluto dalla Commissione è "Smart mobility. Strong economy", scelto a sottolineare l'importanza del nesso tra l'adozione di forme di mobilità intelligente e lo sviluppo economico, specialmente delle aree urbane.

Johnny "on the road": al via gli sportelli itineranti

Inizia il tour degli sportelli itineranti per offrire informazioni e tutela ai cittadini su servizi pubblici locali, trasporti ed e-commerce.  La prima tappa è stata a Cagliari il 4 luglio e le successive sono consultabili in agenda appuntamenti. Operatori appositamente formati saranno a disposizione dei cittadini nei luoghi di maggior affluenza per distribuire materiale divulgativo e informativo e fornire una prima assistenza in caso di segnalazioni e reclami.

Si sblocchi il DDL Class Action

Il DDL è fermo in Senato da più di un anno e ora i Consumatori ne chiedono lo sblocco immediato per favorire e approvare una riforma necessaria per la tutela dei cittadini. Nel giugno 2015, la riforma della class action veniva approvata quasi alla unanimità dalla Camera dei Deputati ma da allora è trascorso più di un anno e il Senato a oggi non ha fatto alcun passo verso l’approvazione del disegno di legge n. 1950 sulla class action.

News

Campagna InCAStrati: Cittadinanzattiva visita centri di accoglienza a Campobasso

Lo scorso venerdì 1 luglio Cittadinanzattiva, insieme agli attivisti dell’Assemblea territoriale di Campobasso, ha visitato due centri di accoglienza per i migranti nel capoluogo molisano, prima tappa delle iniziative di monitoraggio civico dei CAS che proseguiranno sia nel Molise che in altre regioni.

Misure alternative al carcere: parte la Campagna di Antigone 20x20

Cittadinanzattiva ha aderito a “Partiamo da 20×20”, la nuova campagna promossa da Antigone con  l’obiettivo che, entro il 2020, il 20% del bilancio dell’Amministrazione penitenziaria venga speso per il sistema delle misure alternative. Per queste misure l’Amministrazione penitenziaria spende meno del 5% del proprio bilancio: la parte più avanzata del nostro sistema di esecuzione delle pene dunque è anche di gran lunga quella con meno risorse perché i soldi servono tutti per il carcere.

La Cassazione dice SI alla stepchild adoption

Primo via libera della Corte di Cassazione all’adozione del figlio del partner nelle coppie omosessuali. La prima Sezione Civile della Suprema Corte ha infatti respinto il ricorso del procuratore generale e ha confermato la sentenza della Corte d'Appello di Roma, con la quale era stata accolta la domanda di adozione di una minore proposta dalla partner della madre, con lei convivente in modo stabile.

News

Active Citizenship Network cresce nell’Est Europa

La rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, è lieta di annunciare due nuove partnership con organizzazioni di Albania e Russia, rispettivamante "Together for Life" e "Foundation for Philanthropy Support and Development (CAF)" che hanno manifestato interesse ad entrare a far parte del Network.

Internet più veloce in aree italiane in cui non è al momento disponibile!

La Commissione europea approva il piano dell'Italia per la banda ultralarga per il periodo 2016-2022. La Commissione ha stabilito che il piano nazionale italiano per la banda larga ad alta velocità, con un bilancio da circa 4 miliardi di euro, è in linea con le norme dell'Unione in materia di aiuti di Stato.

News

Social Days: l'evento sociale sul litorale di Ostia

Musica, sport, laboratori, dibattiti, buon cibo: sta arrivando ad Ostia l'evento più sociale del litorale, dal 14 al 17 luglio SOCI@L DAYS @Curvone.Quattro giorni di banchetti, intrattenimento, aperitivi, proposte e servizi per il territorio, in un evento completamente autofinanziato e no-profit, dove vi accoglieranno ASSOCIAZIONI, artigiani, musicisti e artisti del luogo e non.

Il Punto

Presentato il rapporto Ecomafia 2016

Meno reati e più arresti. Così si potrebbero riassumere in un tweet i primi dati che emergono dal rapporto di Legambiente “Ecomafia 2016, le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia” presentato a Roma.

Arriva l'estate. Guida all'uso responsabile dei condizionatori

I condizionatori sono oggi tra i principali responsabili delle emissioni di CO2 delle nostre abitazioni ed un loro uso responsabile ed efficiente può aiutare a ridurre il contributo di ognuno di noi al riscaldamento globale, oltre a garantire un significativo risparmio nella bolletta energetica.

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido