Menu

Newsletter

Anno 8, numero 382 - 03 settembre 2015
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

RAI, firma per il contratto di servizio subito

Dopo circa 3 anni, manca ancora il Contratto di servizio della Rai. Si tratta di un documento fondamentale per quello che si definisce “servizio pubblico”. In particolare “La missione di servizio pubblico consiste nel garantire all'universalità dell'utenza un'ampia gamma di programmazione e un'offerta di trasmissioni equilibrate e varie, di tutti i generi, al fine di soddisfare, con riferimento al contesto nazionale ed europeo, le esigenze democratiche, culturali e sociali della collettività, di assicurare qualità dell'informazione, pluralismo, inclusa la diversità culturale e linguistica intesa nel quadro della più ampia identità nazionale italiana e comunque ribadendo il valore indiscutibile della coesione nazionale”, così come riportato nel testo del Contratto di servizio 2010-2012.

Il contratto di servizio rappresenta quindi un documento fondamentale, attraverso il quale noi utenti possiamo comprendere per quale motivo siamo tenuti al pagamento di un Canone annuale, e quali sono i servizi che in cambio possiamo ottenere. Di fatto, stiamo pagando da tre anni un canone senza però sapere a quali servizi e attività vengano destinati i fondi così raccolti, e che dovrebbero appunto essere ancorati allo svolgimento del servizio pubblico radio-televisivo e multimediale.

FIRMA LA PETIZIONE

 

Il Punto

Sicurezza: la nostra scuola è....

Il prossimo 18 Settembre a Roma, Cittadinanzattiva dedica tre eventi alla scuola. Alle 09:15, presentazione del XIII Rapporto sulla sicurezza, qualità, accessibilità a scuola con relativo focus "Scuole belle". Alle 15.30, inaugurazione della tappa romana dell'installazione "La mia scuola è". Per finire alle ore 18:00, all'Istituto "Manin - Di Donato" ci sarà la presentazione del libro "#lacattivascuola. Un'inchiesta senza peli sulla lingua", scritto da Alex Corlazzoli. Per partecipare agli eventi è necessario inviare una mail, specificando l'evento a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Scarica l'invito

"La mia scuola è" arriva a Napoli

L'installazione "La mia scuola è" prosegue il suo viaggio e il 15 Settembre arriverà nella Piazza Trieste e Trento di Napoli.
La struttura, completamente realizzata in legno, riproduce due aule scolastiche, una in cattive condizioni definita "ko", l'altra invece è all'avanguardia e definita "ok". Sarà possibile visitare l'installazione gratuitamente fino al 17 settembre. I visitatori saranno guidati dai nostri volontari attraverso un percorso interattivo alla scoperta dello stato delle scuole italiane. Scarica la locandina

 

Il Punto

News

La Settimana della UILDM: raccontare l’impegno e la solidarietà

Dal 14 al 20 settembre l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) sarà nelle piazze con la prima edizione della Settimana delle Sezioni UILDM. Un evento nuovo di cui saranno assolute protagoniste le 70 Sezioni locali dell’Associazione, presenti in tutta Italia: le persone e i loro volti, le storie, le attività in cui sono coinvolte. L’evento avrà come obiettivo far sentire la loro voce e valorizzarne l’impegno, per rispondere alle tante e diverse esigenze delle persone con malattie neuromuscolari, in un’ottica di solidarietà e sussidiarietà, in stretta relazione con le comunità locali.

Dal 2016 nuove regole per la detrazione delle spese mediche

È in Gazzetta Ufficiale (D.M. 31.07.2015, Ministero Economia e Finanze: “Specifiche tecniche e modalità operative relative alla trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, da rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata”), la misura che indica il comportamento da adottare per effettuare la detrazione delle spese mediche, a partire dal prossimo aprile 2016: non sarà più necessario conservare le ricevute, in quanto le informazioni relative alle spese sostenute saranno inserite direttamente in Tessera Sanitaria e nel suo sistema di gestione elettronico e centralizzato. La procedura sarà possibile grazie all’utilizzo del modello 730 precompilato, anch’esso disponibile dal 2016. Leggi il documento sul sito web delle Regioni e approfondisci il tema.

News

Stop Anatocismo: banche condannate

Da gennaio 2014 vige il divieto di anatocismo bancario, eppure, da una indagine condotta dall’associazione  Movimento Consumatori a gennaio scorso, è emerso che quasi la totalità delle banche, nonostante l’entrata in vigore della nuova formulazione dell’art. 120 T.u.b. (Testo unico bancario sul divieto di anatocismo), continua ad applicare interessi illegittimi e anatocistici nei conti correnti dei consumatori.

News

Immigrazione, Strasburgo condanna l’Italia per tre espulsioni

La Corte europea per i diritti umani ha condannato l'Italia per aver violato i diritti di tre immigrati clandestini tunisini nel 2011, salvati in mare, trattenuti nel centro di Lampedusa e successivamente espulsi e rimpatriati in Tunisia dopo essere fuggiti dal centro a causa di un incendio. I giudici della CEDU hanno stabilito che lo Stato italiano ha sottoposto i tre uomini ad un trattamento degradante ed inumano, a causa delle condizioni in cui sono stati tenuti e “detenuti” nel centro di accoglienza di Contrada Imbriacola a Lampedusa, nonché per la violazione del loro diritto alla libertà e sicurezza.

Il diritto spiegato attraverso le fiabe: l’idea originale di uno studente

Come può essere il Diritto spiegato da Biancaneve e dal Principe azzurro, da Crudelia De Mon, dallo Sceriffo di Nottingham o da Cenerentola? Un’idea alquanto bizzarra ma sicuramente divertente quella di uno studente universitario pisano che, alle prese con l’esame di Diritto privato, per smorzare l’ansia e lo stress dallo studio, ha pensato bene di creare un profilo Facebook in cui spiegare le leggi attraverso i più famosi personaggi delle fiabe Disney.

Nuovo limite di reddito per il patrocinio a spese dello Stato

Il Ministero della Giustizia, con apposito decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2015, ha adeguato i limiti di reddito per l’ammissione al beneficio del patrocinio a spese dello Stato per l’anno 2015. Tenuto conto della variazione in aumento dell’indice dei prezzi al consumo, ora l’importo previsto per accedere alla difesa legale gratuita è aggiornato in euro 11.528,41. Il precedente valore pari ad € 11.369,24. Il reddito annuo imponibile è quello risultante dall'ultima dichiarazione e se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante.

News

Le aule più belle non sono in Italia....

Se studiate in scuole italiane, guardando queste foto potreste essere colti da un moto di invidia o, se proprio siete dei sognatori, decidere di trasferirvi in uno di questi Paesi per far studiare i vostri figli in queste bellissime scuole.
L’Huffington Post Francia ha scelto dieci tra le scuole più belle del Pianeta, dall'asilo all'Università. A forma di gatto, o con il tetto in erba, con grandi finestre o comodi pouf al posto delle sedie, nella selezione non c'è traccia di un istituto italiano.

Nuovo anno scolastico: le novità della Buona Scuola

Il nuovo anno scolastico inizierà a breve e darà il via ad una serie di novità contenute nella Buona Scuola. Tra i cambiamenti più scottanti e controversi vi sono l'organico potenziato, i comitati di valutazione e l'avvio della fase B del piano assunzioni. Il clima non è dei più sereni.

News

USA: Cittadinanzattiva all'assemblea della Global Lung Cancer Coalition

La rete Europea di Cittadinanzattiva, Active Citizensip Network, parteciperà al Meeting Annuale della Global Lung Cancer Coalition (GLCC), la "voce" internazionale dei pazienti colpiti da cancro del polmone.

Cittadinanzattiva a Cipro per una migliore tutela dei diritti

Con una proposta progettuale volta a rafforzare la tutela dei diritti e l'empowerment dei pazienti, l’associazione cipriota Universal Patients’ Rights Association, in partnership con  la rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, si è aggiudicata il bando europeo  “Cypriot Civil Society in Action V”, volto a rafforzare lo sviluppo culturale della popolazione settentrionale del Paese.

News

Sindrome da rientro? Ecco come affrontarla!

Le vacanze sono finite, o sono agli sgoccioli per i pochi fortunati. È accertato che la fine delle ferie estive e il ritorno al tran-tran quotidiano, che ci vede fare lo slalom tra famiglia-lavoro–incombenze varie, può provocare stress e malessere, sino a sintomi depressivi nei casi più gravi. Siete stanchi, inquieti e con un perenne senso di insoddisfazione addosso? Allora questo è l’articolo che fa per voi!

Il Punto

Ad Ariano Irpino attivo il servizio di Partoanalgesia

Dal 1° settembre 2015, presso l’Ospedale di Ariano Irpino, è attivo il servizio di Partoanalgesia. Il dott. Mario Ferrante, Direttore Generale dell’ASL AV, ha comunicato lo scorso 10 agosto alle associazioni la data di entrata in funzione del servizio.

Ripartono le tappe del Tour dei diritti

Riprendono, dopo la pausa estiva, le tappe per festeggiare i 35 anni del Tribunale per i diritti del malato.

Terni 14-15 settembre
14 settembre: 10.00 – 18.00 evento in piazza Tacito.
15 settembre: 10.00 – 13.00 convegno: “La carta dei diritti al pronto soccorso - La tutela della salute in situazioni di emergenza urgenza” presso il caffè letterario della locale BCT (biblioteca multimediale di Terni).

Bolzano 17-18 settembre
17 settembre: 9.00-17.00 evento in Piazza della Mostra
20.30-22.30: concerto “Scoppiati diversamente band”  c/o la chiesa dell’Ospedale
18 settembre: 9.00-13.00 Convegno: “Il punto di vista dei cittadini sulla del Servizio Sanitario Provinciale” c/o Aditorium Palazzo 12-  in via Canonico
17.00-19.00: Tavola rotonda con le associazioni di malati cronici.

Trento 19 settembre
In Piazza Dante, dalle 9.00 alle 17.00; evento istituzionale ore 15.00: "Lo Stato di attuazione della legge 38/2014 sul “Diritto a non soffrire” nella provincia di trento”presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione in via Gazzoletti n.2

Per informazioni: www.sonomalatoanchio.org/

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido