Menu

Newsletter

Anno 8, numero 365 - 02 aprile 2015
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

In movimento

Consumatori e Abi: raggiunta intesa su nuova moratoria famiglie

Le Associazioni dei consumatori, Acu, Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori hanno raggiunto un accordo per la sospensione della quota capitale per i finanziamenti alle famiglie anche tenendo conto di quanto previsto dalla Legge di Stabilità. L’Accordo è stato trasmesso al Ministero dell’economia e delle finanze e al Ministero dello sviluppo economico.

Toscana: Non chiudere un occhio!

Cittadinanzattiva Toscana ha promosso un progetto contro la violenza sulle donne dal titolo "Non chiudere un occhio". Scopo della campagna è informare, sensibilizzare e coinvolgere cittadini e istituzioni sulle reali dimensioni del fenomeno ed educare i giovani ad un diverso approccio culturale nelle relazioni interpersonali.

In movimento

News

StopOPG: nessuna proroga alla chiusura, ora si passi alla fase attiva

Il 31 marzo è scaduto il termine previsto per legge per la chiusura delle strutture Ospedaliere Psichiatrico Giudiziarie; non sono stati prorogati ulteriormente i termini, segno che l’iniziativa istituzionale vuole ufficializzare il giro di boa rispetto l’assistenza ai pazienti ancora ricoverati nelle strutture in questione, con una presa in carico appropriata.

Riduzione fondo sanitario: rischio tagli fino al 2018

“Sono 2,5 miliardi in meno rispetto a quanto stabilito nel Patto per la Salute, si tratta di un taglio orizzontale”: Tonino Aceti, coordinatore del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva commenta così le dichiarazioni rilasciate da Chiamparino. “La cosa più grave”, ha aggiunto, “è che questo modus operandi potrebbe essere reiterato fino al 2018, e quindi diventare strutturale.

Prima Giornata Nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica

Ogni anno in Italia più di 50 bambini perdono la vita per soffocamento causato dall’ostruzione delle vie aeree. Molto spesso chi gli è accanto in quel momento non sa come intervenire. Per diffondere quelle poche e semplici manovre che salvano la vita dei bambini, l’Associazione “Trenta Ore per la Vita Onlus” promuove, in collaborazione con il Ministero della Salute, la prima giornata nazionale sulle manovre di disostruzione in età pediatrica. In programma giovedì 23 Aprile una serata a ingresso gratuito di intrattenimento, formazione e sensibilizzazione sulle manovre anti-soffocamento.

Cittadinanzattiva in Commissione Affari Sociali su malattie rare: il documento

Mercoledì 25 marzo una rappresentanza di Cittadinanzattiva è stata presente in Commissione Affari Sociali, per introdurre l’indagine conoscitiva sulle malattie rare, con il contributo di alcuni documenti appositamente stilati grazie alle segnalazioni ricevute sul tema dal territorio: il Rapporto PiT Salute (ultima edizione, 2014), il Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità (ed. 2014) e il Rapporto nazionale Sicurezza, Qualità e Accessibilità a scuola (edizione 2014).

News

Quando il gioco si fa slot

«Ci preoccupiamo di arginare le sale giochi nelle nostre città, ma non ci accorgiamo che l'azzardo ha ormai invaso la Rete...". Ad affermarlo è Simone Feder, psicologo della Casa del Giovane di Pavia e membro fondatore del Movimento No Slot, seriamente preoccupato del proliferare del gioco d'azzardo, cui si può accedere non solo materialmente nelle sale slot delle nostre città, ma sempre di più tramite social network, smartphone, tablet, etc.

RCauto, attenti a chi la propone gratis!

Per chi acquista l’auto nuova, la tariffa rc auto è gratis. Negli ultimi tempi, diverse case automobilistiche utilizzano questa nuova formula che offre ai clienti che acquistano una nuova autovettura, la possibilità di avere una polizza in omaggio per un periodo delimitato. Ma è bene stare attenti a cosa si sottoscrive! Il più delle volte infatti, al termine del periodo promozionale, gli automobilisti si ritrovano con una polizza assicurativa triplicata, e una classe di merito peggiorativa, senza esserne consapevoli.

Antitrust apre procedimenti su “Teleselling”

L’Antitrust, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha di recente avviato diverse istruttorie nel settore delle telecomunicazioni, per monitorare il recepimento della direttiva Consumer Rights da parte degli operatori telefonici nei confronti degli utenti del servizio telefonico. A oggi i procedimenti avviati sono verso  le società Fastweb S.p.A., Vodafone Omnitel B.V., Telecom Italia S.p.A., H3g S.p.A. e Sky Italia S.r.l.

"Bolletta 2.0": Cittadinanzattiva partecipa alla Consultazione Agcom

La Delibera 23/15/CONS, che avvia la consultazione pubblica per la modifica di un’altra Delibera Agcom n. 418/07/CONS, recante “disposizioni in materia di trasparenza della bolletta telefonica,  sbarramento selettivo di chiamata e tutela dell’utenza” ai fini di ulteriori misure di trasparenza contrattuale per l’utilizzo dei nuovi servizi digitali, è stata pubblicata sul sito dell’’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. La delibera vuole impedire che si continuino a verificare fenomeni di acquisto involontario dei servizi a sovrapprezzo su smartphone e tablet.

Poste deve consegnare le lettere tutti i giorni

La Commissione Europea dice di no a una modalità più flessibile di recapito della corrispondenza da parte di Poste Italiane, che preveda una consegna delle lettere a giorni alterni e non tutti i giorni. L’Europa ci ricorda, infatti, che si tratta di un servizio di posta universale, di un servizio, cioè,  che “garantisce una consegna all’abitazione o alla sede di ogni persona naturale o giuridica ogni giorno lavorativo”, e per questo è un obbligo che deve essere osservato, come d’altronde confermato anche dalla direttiva europea sui servizi postali del 2008.

News

Riforma della prescrizione, parte la protesta dei penalisti

Non è gradito agli avvocati penalisti d’Italia il Disegno di legge di riforma della prescrizione e del sistema penale: l'Unione delle Camere penali italiane (UCPI) ha infatti proclamato lo stato di agitazione, riservandosi ulteriori iniziative di protesta nei prossimi giorni. Il Ddl, dopo l’ok della Camera, è ora all’esame del Senato che dovrà pronunciarsi su una riforma che prevede, in particolare, un allungamento dei termini di prescrizione per i reati di corruzione fino alla metà della pena massima edittale.  

Agenzia delle entrate, caos dirigenti illegittimi

Con la sentenza n. 15 depositata lo scorso 17 marzo 2015, la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimi e annullato le nomine di 767 dirigenti dell’Agenzia delle Entrate che erano stati assunti senza concorso, mettendo un punto all’uso distorto nell'attribuzione di incarichi dirigenziali a Funzionari direttivi interni alle Pubbliche Amministrazioni.

Unioni civili, primo si dal Senato per le coppie omosessuali

La Commissione Giustizia del Senato ha approvato il 26 marzo scorso, con un’ampia maggioranza, il testo base che regolamenta le unioni civili fra persone dello stesso sesso. Dopo l’ok, il testo passa ora all’esame in Aula. Il disegno di legge apre la strada anche alle adozioni gay, seppur in maniera restrittiva, regolamentando inoltre i diritti per i conviventi - eterosessuali o omosessuali -  come il subentro nel contratto d’affitto, l’assistenza in ospedale, il mantenimento temporaneo dell’ex partner in difficoltà e la possibilità di regolare i rapporti patrimoniali di fronte ad un notaio.

Centri immigrati, nasce la Commissione parlamentare d’inchiesta

Istituita dalla Camera dei Deputati con delibera del 17 novembre 2014, finalmente parte in maniera ufficiale il lavoro della Commissione parlamentare d’inchiesta sui centri di identificazione ed espulsione per gli immigrati (CIE) e sui centri di accoglienza per i richiedenti asilo (CARA). La prima riunione della Commissione si è svolta giovedì 26 marzo, dopo un iter travagliato, in attesa che ogni partito provvedesse alla nomina di un proprio componente.

Ministero della Giustizia, approvato il regolamento di riorganizzazione

Lo scorso 27 marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato un Regolamento di organizzazione del Ministero della Giustizia e riduzione degli uffici dirigenziali e delle dotazioni organiche, su proposta dello stesso Ministro , di concerto con il Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

News

Ad aprile l'Anagrafe dell'edilizia scolastica

Nei giorni scorsi il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone ha fatto il punto sui programmi di edilizia scolastica, per la quale - ha affermato - "sono stati messi in campo 3,9 miliardi di euro e previsti oltre 17mila interventi tra il 2014 e il 2016".
Maggiori poteri ai Dirigenti scolastici per la manutenzione delle scuole, il potenziamento dell'Osservatorio per l'edilizia scolastica che diventerà una sorta di "sportello unico" per tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno un ruolo sul tema, progettazione partecipata per la costruzione delle scuole del futuro. 

Diritti dei minorenni: ora c'è una proposta sui LEP!

E' stato presentato il documento di proposta sui Livelli Essenziali delle Prestazioni per i minorenni. Da molti anni diversi soggetti lavorano per definire i livelli essenziali che consentono a tutti i bambini e gli adolescenti del nostro Paese di godere degli stessi diritti. Si tratta di un primo passo verso la parità di accesso ai diritti civili e sociali.

Sale a 800 mila il numero degli alunni stranieri

Sono circa 800 mila gli alunni stranieri nelle nostre scuole e la metà è nata nel nostro paese: questo è quanto ha dichiarato il Ministro Giannini durante un'audizione. L'85% degli alunni è concentrata nelle scuole dell'infanzia, sono invece meno del 5% i ragazzi arrivati nel nostro Paese nell'ultimo anno scolastico. Di questi circa 10mila hanno un'età compresa tra i 15 e i 17 anni.

Una campagna sui diritti dei consumatori nelle scuole

Al via la campagna informativa dell'Antitrust e del Miur sui diritti dei consumatori nelle scuole. La rinnovata legislazione in ambito Europeo su acquisti e garanzie sarà affrontata con gli studenti in un ciclo di lezioni. 5000 gli istituti superiori coinvolti.

News

Firmato accordo di collaborazione tra ACN e il Foro Spagnolo dei Pazienti

In occasione del 10° anniversario del Foro Español de Pacientes, celebrato a Madrid il passato 17 marzo, la rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network e il Foro Español De Pacientes hanno firmato un accordo di collaborazione per promuovere a livello europeo e in Sud America sinergie in tema di tutela dei diritti di cittadini e pazienti. Per saperne di più sull’associazione spagnola clicca qui (link in spagnolo).

15 Aprile, Bruxelles: IV Assemblea di ENS4Care

Esperti di 24 associazioni europee, impegnate sia nell’erogazione di servizi sanitari che nell’assistenza e tutela dei diritti dei pazienti, si confronteranno con l’obiettivo di produrre linee guida a beneficio di infermieri ed operatori socio-sanitari per lo sviluppo di servizi sanitari elettronici.

News

#noinonsiamocontenti: aboliamo i vitalizi dei consiglieri

Sono passati tre mesi da quando il Governo ha accolto come raccomandazione l’Ordine del giorno presentato da Cittadinanzattiva al disegno di legge stabilità per l’abolizione dei vitalizi dei consiglieri regionali ma, da quel momento, nulla è stato ancora fatto.
L’Odg prevedeva il passaggio al sistema previdenziale contributivo per tutti i consiglieri regionali, ivi compresi quelli rieletti e quelli cessati dal mandato imponendo soprattutto il recupero delle somme finora illegittimamente erogate.

5Xmille: istruzioni per l'uso

Le associazioni hanno tempo fino al 7 maggio per iscriversi al nuovo 5 per mille. I fondi da destinare ammontano a 500 milioni di euro. La legge di stabilità 2015 ha reso permanente il 5 per mille dell'irpef: da quest'anno, infatti, il beneficio non è più provvisorio e rappresenta una forma stabile di finanziamento di settori di rilevanza sociale.

 
News

Forestale verso lo scioglimento. La protesta degli ambientalisti

Il disegno di legge sulla riforma della Pubblica amministrazione, presentato al Parlamento dal premier Renzi e dal ministro Marianna Madia, prevede l’accorpamento tra Corpo Forestale e Polizia di Stato. Circa 8mila uomini e donne che vestono la divisa verde confluirebbero nella Polizia di Stato, andandosi a sommare ai circa 95mila poliziotti, e passando dalle dipendenze del ministero delle Politiche Agricole a quello dell’Interno.

Rubare ai poveri per dare ai ricchi. Ecco il land grabbing

Letteralmente significa “accaparramento di terra” e definisce la pratica di aziende transnazionali di acquisire, legalmente o con la coercizione, vasti terreni coltivabili, principalmente nei paesi poveri e da comunità agricole arretrate. Un fenomeno economico potenzialmente devastante per molte popolazioni e per l’ambiente.

News

Colomba pasquale fatta in casa

La ricetta del dolce tipico della tradizione pasquale ha origini lombarde e risale agli anni ‘30 del ‘900. Tante sono le leggende che circondano questa famosa pietanza, una delle quali ci riporta molto indietro nel tempo, addirittura nel VI secolo, quando al re longobardo Alboino venne offerto in segno di pace, durante l’assedio di Pavia, un pan dolce a forma di colomba.

Si parte! Ecco come fare lo zaino per le gite

Con la primavera arriva il periodo delle gite. Non solo le brevi vacanze pasquali, ma anche le uscite più o meno lunghe organizzate con la scuola. Sia per chi prepara la valigia per sé, sia per chi deve provvedere a rifornire del necessario lo zaino del piccolo turista, spesso i dubbi hanno il sopravvento: avrò messo tutto il necessario? Sarà troppo pesante?

Decalogo contro le allergie in primavera

La primavera è arrivata, portando i suoi pro e contro. Le giornate si allungano, l’aria è più mite e la natura si risveglia dal torpore invernale. Tuttavia anche la bella stagione nasconde un’insidia: la tanto temuta pollinosi. In altre parole, la fastidiosa allergia al polline che affligge, stando alle statistiche, quasi 1 italiano su 6.

Alberello di Pasqua…fai da te!

Siamo abituati a decorare l’albero in ricorrenza delle festività natalizie. C’è chi lo preferisce sui toni del rosso o del dorato, chi predilige il viola o il bianco. L’importante è che sia circondato da tanti regali da scartare dopo (o prima!) la mezzanotte del 25 Dicembre. Il rituale conferisce una certa magia alla già suggestiva atmosfera del Natale. E allora perché non replicarlo anche per altre importanti occasioni?

News

Muoversi nel mondo con Google Maps

Google Maps  è un servizio che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche di buona parte della Terra. Oltre a questo è possibile ricercare servizi in particolari luoghi, come ristoranti, monumenti e negozi.  Inoltre è possibile trovare un percorso stradale tra due punti e visualizzare le foto satellitari di molte zone con diversi gradi di dettaglio: per le zone che sono state coperte dal servizio si riescono spesso a distinguere le case, i giardini e le strade.

Gli italiani e le email… un amore cosi grande!

Sono passati più di quarant’anni dall’ottobre del 1971, l’anno in cui Ray Tomlinson inviò la prima e-mail. Nonostante la continua evoluzione tecnologica,  l’email resta un caposaldo per noi italiani e la vita senza ci appare difficile. “Email Marketing Experience Report 2015” è la ricerca effettuata da MagNews in collaborazione con l’Istituto Human Highway su un campione di 1000 utenti internet, per analizzarne il rapporto con i tradizionali clienti di mail e con i sistemi di messaggistica inclusi nei social network.

Buon compleanno Twitter: 9 anni di cinguettii

Il 21 marzo del 2006, il giovane programmatore Jack Dorsey inaugurava Twitter con il primo cinguettio “Just setting up my twtter”. Twitter festeggia con una special gallery dei dieci tweet da ricordare. In questi  9 anni ha raccolto 288 milioni di utenti nel mondo, ed è diventato uno strumento per seguire fatti di cronaca, politica, grandi eventi sportivi e di spettacolo.

News

Marche: SpreK.O. a Chiaravalle

Il 18 aprile prossimo e l'8 maggio a Chiaravalle (Ancona) la locale Assemblea territoriale ha organizzato la festa evento SpreK.O. persone, territorio, alimenti, edifici. Scarica la locandina

Basilicata: buone notizie

Due buone notizie ci arrivano dalla Basilicata.
A Melfi (PZ) è stata aperta presso l’ospedale una nuova sede del Tribunale per i diritti del malato. Il responsabile è Ferdinando Lagatta.
Cittadinanzattiva Basilicata ha partecipato al Bando dell’Istituto Superiore di Sanità “Il Volo di Pegaso” rappresentando le malattie rare con un dipinto della nostra pittrice-scultrice Marisa Gullotta.  

 
Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido