Menu

Newsletter

Anno 10, numero 480 - 16 novembre 2017
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 


Il Punto

Online i materiali e gli eventi della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

Per il 22 novembre, Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, come ogni anno Cittadinanzattiva ha realizzato un kit didattico per tutti gli istituti di ogni ordine e grado. Compila il form e li riceverai direttamente via mail.

“La gara che vorrei”: la raccomandazione civica per gli acquisti in sanità

È stata presentata da Cittadinanzattiva, attraverso le sue reti del Tribunale per i diritti del malato e del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici, la Raccomandazione civica “La gara che vorrei”, realizzata attraverso il confronto con i molteplici stakeholder impegnati sul tema e con il contributo non condizionato di Assobiomedica.

Abolizione Superticket: le 35000 firme in Assemblea al Senato

«Sull'abrogazione del superticket, è necessario passare dalle parole ai fatti per non deludere le aspettative dei cittadini e rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale». Lo afferma Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva in occasione della comunicazione - all'Assemblea del Senato - delle 35mila firme raccolte dall’associazione per l’abolizione del balzello di 10 euro a ricetta.

Il Punto

News

Italian Urban Diabetes Charter e C14+

Secondo i dati dell’Oms, il numero di persone con diabete nel mondo è passato da 108 milioni nel 1980 a 422 milioni nel 2014. In particolare sono state le donne al centro della Giornata Mondiale del Diabete 2017 celebrata in tutto il mondo. Otto donne su cento nel mondo soffrono di diabete, malattia in costante e rapida espansione, in particolare nei paesi a basso e medio reddito. 

Malati reumatici: presentato il report sulla qualità delle cure

"Il malato reumatico non è solo una cartella clinica, ma una persona con una storia da raccontare: con questo approccio ANMAR Onlus si è fatta promotrice di “ANMAR WE CARE la qualità di vita del paziente e del suo reumatologo”, un'indagine realizzata in collaborazione con l’EngageMinds Hub Consumer & Health Research Center dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e patrocinata da SIR (Società Italiana di Reumatologia), CReI (Collegio Reumatologi Italiani) e AGENAS (Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali) e realizzata con il supporto non condizionato di Abbvie e DS Medica. 

Alimenti a fini medici: Cittadinanzattiva ne chiede la detraibilità

Il 14 novembre Cittadinanzattiva ha inviato una lettera al Presidente e ai membri della Commissione Bilancio del Senato per sostenere l’approvazione dell’emendamento che prevede l’estensione della detraibilità di alimenti a fini medici speciali, a firma del segreteraio generale Antonio Gaudioso, e del coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva Tonino Aceti. 

Infezioni ospedaliere e continuità assistenziale: cosa sapere

Cittadinanzattiva/Tribunale per i diritti del malato e Johnson & Johnson Medical proseguono la collaborazione degli anni precedenti, con la realizzazione sul web di altri spazi di approfondimento su temi sanitari.
Sul sito nazionale di Cittadinanzattiva sono quindi aggiunti nuovi articoli alla rubrica “Il PiT Salute risponde”, che parte dalle domande che i cittadini rivolgono al servizio di ascolto e tutela PiT Salute per affrontare temi di interesse comune nell’ambito sanitario.

LEA e diritto alla salute: alla tavola rotonda anche Cittadinanzattiva

Anche Cittadinanzattiva/Tribunale per i diritti del malato sarà presente alla tavola rotonda dal titolo "I livelli essenziali di assistenza e il diritto alla salute" che si terrà il 21 novembre alle 10.30 presso l'Auditorium Giuseppe Avolio in via Mariano Fortuny 16. L'evento è organizzato in collaborazione con CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e ANP (Associzione Nazionale Pensionati). Saranno presenti Francesca Moccia e Tonino Aceti per Cittadinanzattiva.

News

Utenze: pagare con il bollettino costa di più?

Pagare con il bollettino postale le fatture di luce, gas, acqua o telefono può essere penalizzante per il consumatore? Secondo le previsioni del codice del consumo, non dovrebbe essere così, ma dalle segnalazioni di alcuni cittadini sembrerebbe che le società di vendita applicherebbero dei costi in più che variano da 1 a 4 euro, se il pagamento non avviene con rid bancario o carta di credito, ma mediante bollettino postale, che andrebbero ad aggiungersi a 1,50 euro dovuti per il bollettino medesimo.

Come ottenere i rimborsi da Trenitalia

Vuoi chiedere il rimborso a Trenitalia per l’abbonamento secondo le nuove tariffe sovraregionali? Ecco alcuni accorgimenti da seguire. A seguito di confronto tra le Regioni, Trenitalia, le Associazioni e Comitati di pendolari è stato modificato, dal 1 ottobre 2017, l’algoritmo di calcolo delle tariffe sovraregionali su base proporzionale rispetto ai Km percorsi in ogni regione attraversata e che comporterà una riduzione dei prezzi degli abbonamenti.

News

Sfratto per la Casa internazionale delle donne

La Casa internazionale delle donne di Roma, a Trastevere, è sotto sfratto: il consorzio che la gestisce ha ricevuto infatti dal comune una richiesta di pagamento per circa 800 mila euro di mensilità di affitto non pagate. Un luogo divenuto un simbolo e che, da oltre trent’anni, rappresenta un punto di riferimento delle donne italiane e straniere e del femminismo internazionale; la Casa è da tutti apprezzata e riconosciuta per la sua capacità di autogestione e per avere mantenuto in ottimo stato un bene pubblico frequentato annualmente da oltre 30.000 persone, offrendo servizi sociali e culturali e svolgendo attività di formazione ed informazione per le donne.

News

Un'app per denunciare bullismo e spaccio

La nuova iniziativa della Polizia di Stato si chiama YouPol ed è un’applicazione che permette di inviare segnalazioni, anche anonime, di bullismo e spaccio di droga, di inviare foto, video e link. Se serve, un pulsante rosso permetterà di fare una chiamata di emergenza. L’app è stata presentata nei giorni scorsi nell’Istituto “Lucio Lombardo Radice” di Roma.

Come scegliere al meglio un viaggio di istruzione con il sito GeeTrips

Con GeeTrips ogni scuola potrà costruire un'esperienza unica, scegliendo (per ora) tra oltre 450 proposte in 150 città e paesi diversi sparsi sul territorio italiano. Nel catalogo c'è un po' di tutto: dalle grandi realtà fino ai borghi più piccoli, dalle tradizionali visite ai musei ai percorsi naturalistici, dalla musica al teatro. Ma, poi, ci sono anche attività decisamente più 'alternative': lezioni di cucina, attività ludiche e sportive, escursioni in bici, progetti di edutainment non convenzionali. Tutte gestite da operatori locali. Ognuna con la propria scheda d'approfondimento che la illustra e la spiega nel dettaglio.

Ancora troppo indietro sul digitale nelle scuole

A che punto è davvero la svolta digitale della scuola italiana? L'agenzia giornalistica Italia (AGI) ha chiesto i dati al Miur con un FOIA e li ha verificati. La fotografia che vien fuori è quella di una serie di promesse mancate. 

Il Punto

Nuove iniziative dal territorio per Mobilitime, è tempo di muoversi

Inizia San Benedetto del Tronto con una mobilitazione in Piazza dei bambini del mondo il 16 novembre. Segue Fano il 21 novembre e Nuoro, il 25 novembre, dove Cittadinanzattiva sarà presente alla Festa degli alberi.

Proseguono i seminari di formazione di Cittadinanzattiva sul territorio:Termoli

Si è tenuto martedì 14 novembre, a Termoli, il terzo appuntamento di formazione dedicato ai volontari di Cittadinanzattiva del Molise. Gli incontri si svolgono nell'ambito di "Rafforziamo la tutela!", progetto realizzato con il contributo non condizionato di Johnson & Johnson Medical.

Piemonte, nasce una nuova assemblea di Cittadinanzattiva

Domenica 12 novembre è stata inaugurata la nuova Assemblea di Vinovo, nell'aula del Consiglio comunale, con la presenza del Sindaco, del presidente del Consiglio comunale, del direttore del distretto sanitario, e di esponenti di altre associazioni della città. In una sala affollata sono stata illustrate la storia e le attività di Ciittadinanzattiva. Sono intervenuti poi gli esponenti della segreteria regionale che hanno esposto i programmi, con particolare attenzione al sostegno all'empowerment delle comunità locali.

Giù le mani dall'Ex Sir di Lamezia

Difendiamo il nostro "Ambiente"! Cittadinanzattiva, Costa Nostra e Italia nostra in merito alla richiesta di alcuni soggetti che vogliono la soppressione del vincolo paesaggistico sull’area ex-Sir a Lamezia.

Agenda Tevere, ti aspettiamo!

Prosegue l'attività di Agenda Tevere Onlus con un programma definitivo dei sopralluoghi organizzati dall'associazione in occasione della visita degli studenti della TU Dresden, impegnati in un progetto sul tratto urbano del Tevere.

A Camerino un incontro sulla ricostruzione post-sisma

Sabato 25 novembre, a Camerino, a partire dalle 9.00, si terrà un incontro sul tema della ricostruzione post terremoto, in ragione delle esigenze sociali delle Comunità delle Marche e dell'Umbria colpite dal sisma.
Un evento al quale anche il nostro Movimento regionale è stato chiamato a prender parte dalla CNA Marche, dalla Associazione Parkinson Marche e dalla Associazione Amici dell'INRCA (promotori della iniziativa ed organizzazioni con le quali Cittadinanzattiva delle Marche da tempo condivide iniziative, anche di progetto, sul tema, in particolare, della tutela dei diritti delle persone in condizioni di fragilità sociale ed economica).

Continuano gli appuntamenti "Dalla sanità visibile alla sanità invisibile"

L'8 novembre ad Alessandria, presso la sala del Consiglio Provinciale, si è svolto il terzo incontro del percorso regionale "Dalla sanità visibile alla sanità invisibile:grandi rischi e grandi opportunità", organizzato in collaborazione con l"Arcobaleno del volontariato.

Inaugurato laboratorio andrologico a Castelfranco Emilia

Cittadinanzattiva Castelfranco Emilia in collaborazione con l’Ausl, l’amministrazione, professionisti e associazioni, inaugura l'ambulatorio andrologico per i ragazzi dai 14 ai 34 anni. Roberto Ansalone coordinatore di Cittadinanzattiva , racconta che tutto questo è stato possibile dopo un lungo percorso iniziato nel 2014.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido