In questo database sono disponibili alla consultazione le Carte e i Contratti di Servizio di trasporto pubblico locale, gestione rifiuti e acqua dei capoluoghi di provincia italiani. Consultando questi documenti potrai aggiornarti sulle condizioni di erogazione dei servizi pubblici locali nella tua città, sugli standard di qualità dovuti e dichiarati e sulla loro rispondenza a quanto stabilito nel Contratto di Servizio.

Ricorda che i protagonisti dei servizi pubblici locali sono tre: l’ente pubblico (es. il Comune), l’azienda che eroga il servizio e il cittadino. I rapporti tra questi soggetti sono regolati proprio da questi documenti: l’ente pubblico da la gestione del servizio pubblico locale ad un’azienda che, nel rispetto del Contratto di Servizio stipulato, eroga un servizio di qualità al cittadino, fornendo a quest’ultimo le informazioni in merito attraverso la Carta dei Servizi.

E' importante conoscere questi documenti: sono degli strumenti per il rispetto e la tutela dei tuoi diritti!

Il database è in costruzione e in continuo aggiornamento ed è realizzato nell'ambito del progetto "Johnny: il viaggio di un consumatore tra diritti disattesi, sharing e conomy e nuovi canali di acquisto" finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del decreto 6 agosto 2015.

regione città link