Quanto ne sai di contratti a distanza o negoziati fuori dai locali commerciali?

 
 
Nome: Cognome:
Email:  
 
 
1. Ho stipulato un contratto a distanza se:
io e il venditore siamo entrambi presenti, ma fuori dei locali commerciali (da essi distanti), es. vendita porta a porta;
acquisto in un negozio di un altro quarktiere e la consegna di ciò che ho comprato è prevista in secondo momento (è a distanza rispetto al momento dell’acquisto);
io e il venditore non siamo presenti fisicamente e simultaneamente nello stesso luogo (la stipula avviene mediante mezzi di comunicazione a distanza)
 
2. Ho stipulato un contratto negoziato fuori dai locali commerciali se:
ho acquistato un paio di scarpe in un negozio online
ho acquistato una enciclopedia a domicilio
in entrambi i casi
 
3. Se cambio idea circa il mio acquisto posso esercitare il diritto di recesso:
in qualsiasi momento successivo all’acquisto
fino a 10 giorni dall’entrata in possesso del bene
fino a 14 giorni dall’entrata in possesso del bene
 
4. Prima dell’acquisto di un prodotto o di un servizio devo essere informato sul prezzo totale di ciò che intendo acquistare. Tale prezzo deve comprendere, se non diversamente specificato:
prezzo del bene acquistato, imposte e spese di spedizione
prezzo del bene acquistato e il costo dei pagamenti supplementari derivanti dalle opzioni prestabilite, se impostate dal venditore e non escluse dal consumatore (es. caselle preselezionate nel caso degli acquisti online)
prezzo del bene acquistato e spese di spedizione
 
5. Prima del mio acquisto, che si tratti di un bene o di un servizio, devo essere informato dal venditore sulla possibilità di “ripensare” all’acquisto e recedere così dal contratto.
Vero, ma il venditore è tenuto a fornirmi queste informazioni solo nel caso in cui io le richieda
Sempre falso
Sempre vero
 
6. Se ricevo un’offerta di acquisto per telefono:
sarà sufficiente la mia conferma vocale per essere vincolato dal contratto
devo ricevere conferma scritta dell’offerta e sarò vincolato solo dopo la firma del contratto
nessuna delle precedenti perché non esistono le vendite telefoniche
 
7. Se decido di recedere dal contratto di acquisto ma ho danneggiato, per una mia mancanza di cura, il prodotto che ho comprato:
non ho diritto a pretendere nulla in quanto il danneggiamento del bene è stata una mia responsabilità
posso esercitare il diritto di recesso e pretendere il rimborso di quanto pagato, se non sono decorsi i termini per il recesso
posso esercitare il diritto di recesso e pretendere il rimborso parziale di quanto pagato, se non sono decorsi i termini per il recesso
 
8. I termini per esercitare il diritto di recesso iniziano a decorrere:
dalla conferma dell’ordine di acquisto
dal momento in cui si entra in possesso del bene
sono vere entrambe le risposte precedenti
 
9. Il consumatore che acquista a distanza o fuori dai locali commerciali:
non ha diritto a fruire della garanzia di conformità
ha diritto a fruire della garanzia di conformità della durata di 1 anno
ha diritto a fruire della garanzia di conformità di 2 anni
 
10. In quale dei seguenti casi posso godere delle tutele previste per i consumatori in caso di contratti a distanza?
se compro un paio di scarpe su un sito di e-commerce
se compro un borsa su e-bay (da un privato)
se acquisto online un pacchetto vacanze
 
11. Se non ricevo informazioni sul diritto di recesso prima della sottoscrizione del contratto, stipulato a distanza o fuori dei locali commerciali
posso comunque esercitare questo diritto ma tassativamente entro 14 giorni
posso esercitare questo diritto ma tassativamente entro 12 mesi e 14 giorni
non posso esercitare il diritto di recesso
 
12. Ho acquistato dei libri online. Dovrò riceverli a casa:
al massimo entro 14 giorni
al massimo entro 30 giorni
al massimo entro 40 giorni