Menu

Comunicati

Dai Piani di emergenza comunali, alle barriere architettoniche, ai giovanissimi Responsabili Studenti Sicurezza: le iniziative in corso  per la XI Giornata nazionale della sicurezza scolastica di Cittadinanzattiva

Cartoline ai sindaci da parte degli studenti per chiedere l’attivazione dei Piani di emergenza comunali. Dotazione di sussidi per studenti con disabilità e rimozione di barriere architettoniche in alcune scuole a Roma, Corciano (PG), Torino, Milano, Ischia, Bagnacavallo di Ravenna; e ancora, 655 ragazzi nominati  Responsabili Studenti Sicurezza in 30 scuole di Lazio, Piemonte, Umbria e Basilicata.
Sono queste le principali attività con cui studenti ed insegnanti si sono attivati per la XI Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva e in programma da oggi in circa 5mila scuole diffuse su tutto il territorio nazionale.
Dopo l’alluvione in Sardegna, un richiamo alle responsabilità dei Sindaci!
“Caro sindaco, nella mia città esiste il Piano di emergenza comunale?” La cartolina di richiesta  informazioni è una delle iniziative svolte dalle scuole in occasione della XI Giornata.
“Dopo quanto accaduto in Sardegna, in cui la mancata gestione dell’emergenza ha contribuito a appesantire la tragedia, le scuole hanno accolto il nostro invito a saperne di più sui Piani di emergenza comunali, strumento indispensabile per la gestione delle emergenze derivanti da calamità naturali, ma per lo più sconosciuto o poco diffuso fra la popolazione. E soprattutto, con queste iniziative si vuole richiamare alle loro responsabilità i Sindaci, prime autorità di protezione civile sul territorio”, afferma Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della scuola di Cittadinanzattiva.
Dai dati del Dipartimento nazionale della Protezione civile risulta che, sul totale dei 6600 Comuni, di cui l’82% a rischio idrogeologico e quasi il 50% a rischio sismico, il 75% ha redatto il Piano di emergenza, ma solo nella  metà dei casi è stato aggiornato e in meno del 33% si sono svolte  esercitazioni pratiche fra la popolazione.
Le barriere architettoniche “rimosse” grazie alla campagna “Assente ingiustificato”
Grazie alla campagna Assente ingiustificato, promossa da UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) insieme a Cittadinanzattiva, sono in corso interventi concreti di abbattimento delle barriere o di donazione di ausili per studenti con disabilità.
Oggi all’Istituto Tecnico Commerciale Verrazano di Roma è stato donato un pc portatile dotato di software per disabili; alla Scuola Primaria Deledda di Torino  è stato regalato un calciobalilla per disabili e non; alla scuola materna di Bagnacavallo di Ravenna sono arrivati giochi specifici per disabili; all’Istituto comprensivo di Ischia plesso Giovanni Paolo II sarà consegnato il servo scala per superare i gradini di accesso alla palestra. Ancora a Corciano, in Umbria, accanto ai fondi raccolti con Assente ingiustificato, procede la raccolta tramite una lotteria cittadina che permetterà la donazione di ausili e servizi per disabili nelle scuole comunali. Infine all’Istituto comprensivo Manara di Milano è stato donato un tavolo adattato alle esigenze di uno studente in carrozzina.
Studenti attivi per la sicurezza nelle scuole
Sempre nel corso della Giornata, ci sarà la nomina di 655 giovani Responsabili Studenti Sicurezza di 30 scuole del Lazio, Piemonte, Umbria e Basilicata, per istituzionalizzare un ruolo attivo e di responsabilità per i ragazzi sulla prevenzione ed il controllo della sicurezza nelle scuole e lo sviluppo della cultura della sicurezza tra i propri coetanei. “Forse, se ci fosse stato un Responsabile Studenti Sicurezza nel Liceo Darwin di Rivoli, le segnalazioni dei ragazzi circa gli scricchiolii che hanno preceduto il crollo sotto cui, esattamente cinque anni fa, morì Vito Scafidi, non sarebbero rimaste inascoltate”, afferma Bizzarri.
Il materiale della Giornata e il programma delle iniziative è disponibile sul sito web www.cittadinanzattiva.it.

La XI Giornata nazionale della sicurezza scolastica fa parte della  Campagna Impararesicuri e si svolge con i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, del Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con quest’ultimo e con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con il sostegno di Otto per Mille Chiesa Valdese, Federchimica - Assosalute, CIA.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido