Menu

Comunicati

Cittadinanzattiva su nuova scuola a San Giuliano di Puglia. Grave il ritardo nella ricostruzione in Molise e troppe le scuole ancora fuori legge: a quando nuovi fondi per la messa in sicurezza delle scuole?

"Impegnarsi sul serio per la messa in sicurezza di circa 42.000 edifici scolastici: è questo il miglior modo per onorare i 27 bambini e la loro insegnante e dare senso all’impegno del Comitato delle famiglie di S. Giuliano" è quanto afferma Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale della Scuola di Cittadinanzattiva in riferimento alla inaugurazione della nuova scuola di San Giuliano di Puglia, alla quale partecipano oggi il Presidente Berlusconi e il Ministro Gelmini. "Migliaia di bambini in Molise stanno facendo lezione in container, nonostante gli ingenti fondi a disposizione per la ricostruzione post-terremoto: una situazione paradossale sulla quale il Governo deve intervenire richiamando alle proprie responsabilità le istituzioni locali del Molise. Altrettanto grave l’insicurezza in cui si trovano tante scuole italiane. Per queste – continua Bizzarri - il Governo passi a fatti concreti: servono risorse economiche aggiuntive, controlli sull’effettivo utilizzo dei fondi stanziati e il completamento dell’Anagrafe dell’edilizia scolastica"

Cittadinanzattiva il prossimo 26 settembre presenterà il VI Rapporto su sicurezza qualità e comfort degli edifici scolastici presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana a Roma. Dall’indagine emerge ancora una volta un quadro assolutamente difficile e sconfortante delle condizioni reali in cui si svolge la vita scolastica: dalla precarietà e fatiscenza delle strutture, all’assenza della certificazione di agibilità statica, igienico - sanitaria e prevenzione incendi; dalla presenza di crolli di intonaco, alle pessime condizioni della vivibilità delle aule, dalle barriere architettoniche, agli incidenti all’interno degli edifici in numero crescente.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido